Incarichi professionali

Greening esprime diverse professionalità in grado di assumere in prima persona incarichi in ambiti differenziati, per rispondere direttamente in termini di responsabilità ed affidabilità alle esigenze dei clienti:

Responsabile del Rischio Amianto;
Consulente ADR;
Direzione Lavori o Assistenza ambientale alla Direzione Lavori;
Delegato Ambiente in strutture aziendali;
CTU e CTP in ambito giudiziario;

All’atto del riscontro della presenza di amianto in un immobile, la norma vigente non esprime l’obbligo di rimozione dei materiali, ma vincola il soggetto titolato a nominare una figura di controllo, il Responsabile per il programma di controllo e manutenzione dei materiali contenenti amianto, più brevemente identificabile come “Responsabile Amianto” di tale immobile. Questa figura non sostituisce il Proprietario o il Datore di Lavoro dal suo obbligo di valutazione del rischio amianto, ma rappresenta la figura a cui compete la redazione del documento che regolamenta le operazioni di controllo e di gestione degli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria su manufatti contenenti amianto. La figura del “Responsabile amianto” supporta i proprietari nelle comunicazioni formali agli Enti, incluse notifiche di presenza amianto o di interventi manutentivi, oltre che nella gestione nelle comunicazioni alle imprese, agli occupanti, nella segnalazione dei manufatti, e nel supporto a RSPP o delegati alla sicurezza per le valutazioni dei rischi e degli stati di conservazione dei materiali censiti.

 

Dal 1 Gennaio 2023 è diventato operativo l’obbligo di nomina del Consulente ADR anche per tutte le imprese che effettuano spedizioni di merci pericolose, nel cui ambito possono ricadere anche i rifiuti pericolosi.

Il compito principale del Consulente ADR riguarda l’assistenza per l’osservanza delle norme in materia di trasporto, carico e scarico di merci pericolose nonché per lo svolgimento dell’attività dell’impresa in condizioni ottimali di sicurezza.

In tale contesto, i servizi includono la formazione del personale in relazione ai diversi compiti e responsabilità le verifiche ispettive di conformità dell’applicazione delle norme, l’assistenza per l’acquisto di attrezzature e veicoli e per la selezione di fornitori, la redazione di relazioni annuali sulle attività aziendali, lo sviluppo di procedure interne anche di gestione delle emergenze.

Nell’ambito di cantieri che coinvolgono operazioni di bonifica amianto, rimozione fibre artificiali vetrose, scavi, rimozione rifiuti, strip-out, demolizione o altri aspetti ambientali, Greening propone un supporto specialistico alla Direzione Lavori per seguire l’avanzamento dei lavori con verifiche sulla documentazione tecnica, la gestione dei rifiuti, le modalità operative di bonifica, la gestione delle comunicazioni nei confronti degli Enti, l’esecuzione di monitoraggi o ogni necessità di gestione in corso d’opera e ove previsto post-operam.

Gli incarichi prevedono la presenza diretta in cantiere per la supervisione, la partecipazione alle riunioni di coordinamento, la validazione delle sezioni ambientali dei verbali e delle note tecniche, la partecipazione agli incontri per la discussione degli stati di avanzamento o per l’avallo delle istanze da parte delle imprese.

In alcune occasioni le Organizzazioni aziendali hanno necessità di delegare specifiche funzioni a figure esterne che presentano requisiti specialistici non posseduti in prima persona dai dirigenti, quali ad esempio la formazione e l’esperienza su tematiche ambientali. Greening può esprimere in tali casi il ruolo formale e sostanziale di Delegato Ambientale.

Le funzioni delegate in materia ambientale riguardano l’esercizio di tutti i poteri/doveri facenti capo all’imprenditore in materia di tutela dell’ambiente previsti dalla normativa vigente, ivi inclusi il d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e legge 68/2015, in relazione alle quali il delegato provvede all’integrale osservanza, in piena autonomia decisionale e di spesa, come da budget concordato. In tali attività rientrano in genere:

garantire l’osservanza della normativa ambientale nel suo complesso;
assicurare idoneo livello di formazione/informazione ambientale a tutto il personale;
rappresentare ad ogni effetto la Società davanti a tutti gli enti ed organi preposti all’esercizio di funzioni di vigilanza, e tenere i rapporti con gli enti locali preposti al rilascio di autorizzazioni, nulla osta, permessi, curando l’iter dei relativi procedimenti amministrativi;
collaborare nella valutazione del rischio per quanto riguarda il pericolo di ogni possibile impatto verso l’ambiente di tutte le attività dirette o accessorie condotte dall’organizzazione nel sito di pertinenza del delegato;
relazionare periodicamente all’Amministratore delegato circa l’adempimento delle funzioni oggetto di delega e l’insorgere di possibili rischi per l’organizzazione.

Un ulteriore campo nel quale Greening può fornire supporto riguarda la necessità di fornire Consulenze Tecniche di Parte in ambito giudiziario per la risoluzione di controversie. La presenza di figure diversificate in termini di formazione multidisciplinare consente di poter esprimere giudizi tecnici in merito a contenziosi connessi a questioni ambientali di diversa natura.